Con il presentarsi di un disagio di tipo psicologico (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, problemi di coppia, irascibilità, stress lavorativo…) oppure in un momento difficile della nostra vita, ci troviamo spesso in difficoltà nell’individuare la via più adattata a restituirci serenità e benessere che sembrano appartenere ad un tempo passato, un tempo nel quale, si dice, “una volta non ero così”.
Tre sono le figure professionali in grado di affrontare problematiche di tipo psicologico: psicologo, psicoterapeuta e psichiatra. Tutti questi professionisti sono iscritti ad un albo professionale al quale potete rivolgervi al fine di verificare la validità delle credenziali che vi vengono presentate.
Ma chi sono questi professionisti? Che formazione hanno? Di che cosa si occupano? Potranno essere utili ad aiutarmi ad affrontare il disagio o la problematica che sto vivendo?
- Lo psicologo è un professionista che ha svolto una specifica formazione universitaria in materie psicologiche; è abilitato all’esercizio della professione attraverso il superamento di un esame di stato e di un tirocinio post laurea; in ambito clinico può svolgere attività di consulenza e supporto psicologico, stendere profili psicodiagnostici, ma NON può svolgere attività di psicoterapia.
- Lo psicoterapeuta è un professionista che ha svolto una formazione universitaria come psicologo oppure come medico e, successivamente, ha concluso un percorso post-universitario di specializzazione in psicoterapia in una delle scuole nazionali riconosciute dal MURST (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). Lo psicoterapeuta può svolgere le attività previste per la figura professionale dello psicologo e in più è abilitato all’esercizio della psicoterapia. La formazione teorica di ogni psicoterapeuta è specifica e soggettiva, in ogni caso strumento principale è la relazione, e può prevedere la conclusione di un percorso psicoterapeutico individuale. In ogni caso può essere opportuno porre delle domande per approfondire formazione ed orientamento del professionista interpellato.
- Lo psichiatra è abilitato all’esercizio della professione se è laureato in medicina e specializzato in psichiatria; proviene da una formazione strettamente di tipo medico organicista, ha la possibilità di prescrivere una terapia farmacologica. Lo psichiatra psicoterapeuta è abilitato all’esercizio della psicoterapia.
- In conclusione se avete individuato un professionista chiedetegli il suo percorso di formazione/professionale, tenendo presente ciò che desiderate ottenere da lui/lei.
Il termine “psicologia” deriva dal greco psyché (ψυχή) = spirito, anima e da logos (λόγος) = discorso, studio. Letteralmente la psicologia è quindi lo studio dello spirito o dell’anima. Lo Psicologo si occupa quindi di ciò che nei processi psicologici profondi ha un funzionamento disarmonico rispetto alla persona e che si traduce in vissuti, comportamenti ed espressioni disfunzionali rispetto a sè e agli altri.
Molto spesso ciò è accompagnato da profonda sofferenza e angoscia che attraverso una rielaborazione psicologica è possibile comprendere meglio e dotare di significati nuovi e meno dolorosi.
La Psicologia dinamica, o Psicologia del profondo, a partire da Freud si occupa di leggere e capire o processi mentali e comportamentali consci partendo dai condizionamenti inconsci.
La Psicologia analitica, a partire da Jung, è un metodo terapeutico fondato sulla possibilità di interrogarsi su ciò che si sà e ciò che ancora non si sa. E’ un metodo autoconoscitivo in cui ogni conoscenza deve essere positivamente critica sia verso di sè che verso il contesto culturale in cui si è inseriti. In questo senso la psicopatologia non è una malattia in senso assoluto, ma relativa al contesto in cui essa si manifesta ed esprime. Pertanto, la persona sofferente ha il compito di comprendere la natura e la funzione del disturbo che si manifesta attraverso una visione che comprenda la propria soggettività all’interno di un tutto più ampio con l’obiettivo di trovare un equilibrio più armonico tra le varie parti di sè.
Lo Psicoterapeuta è un professionista – medico o psicologo – autorizzato all’esercizio della psicoterapia dall’Ordine professionale di appartenenza. Il suo intervento mutua le tecniche dai numerosi modelli applicativi della psicologia, ed ha lo scopo di curare i disturbi di origine psichica. Lo Psicoterapeuta psicologo, a differenza di quello di origine medica, ha una formazione esclusivamente di tipo psicologico e non organicistica centrata in maniera particolare sulla persona al di là della “malattia”, della “patologia”.
La Psicoterapia , dal greco antico therapon “servo” traducibile con “essere utile alla psiche”, indica il trattamento dei disagi psichici, morali, esistenziali attraverso metodologie psicologiche. L’esercizio della psicoterapia richiede da parte del professionista che la esercita una formazione sia teorica che interiore finalizzata alla piena comprensione di sè, delle proprie dinamiche interne e delle proprie sofferenze, passaggio fondamentale per la comprensione dell’altro.