La DEPRESSIONE può assumere la forma di un singolo episodio transitorio oppure di un vero e proprio disturbo più persistente. L’episodio o il disturbo depressivo sono a loro volta caratterizzati da una maggiore o minore gravità.
Fra i principali sintomi della depressione si segnalano:
- Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno
- Marcata diminuzione o perdita di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno
- Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno.
- Affaticabilità, perdita o mancanza di energia/slancio vitale o prostrazione fisica quasi ogni giorno.
- Ansia generalizzata
- Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.
- Significativa perdita di peso o significativo aumento di peso, oppure diminuzione o aumento dell’appetito quasi ogni giorno.
- Disturbi fisici quali gastriti, mal di testa, dolori vari.
- Diminuzione o perdita di motivazioni personali, capacità di pensare, concentrarsi , risolvere problemi, prendere iniziative, decisioni, agire e pianificare il proprio futuro quasi ogni giorno.
- Tendenza all’isolamento, alla sedentarietà, scarsa cura di sé e autoabbandono con diminuzione dei rapporti sociali e affettivi.
- Sentimenti di inquietudine, impotenza, rassegnazione, autosvalutazione (es. diminuzione di autostima, inutilità, sfiducia, delusione costante, pessimismo sul futuro, negativismo sul presente, perdita di senso di vivere, senso di vuoto, tendenza al pianto, fino a senso di fallimento, sconforto o disperazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa, recriminazione, risentimento e rimurginazione quasi ogni giorno.
- Ricorrenti pensieri di morte, ricorrente ideazione suicida senza elaborazione di piani specifici, l’elaborazione di un piano specifico per commetterlo oppure un tentativo di metterlo in atto.
I sintomi non sono necessariamente tutti presenti, comunque per parlare di episodio depressivo maggiore è necessaria la presenza di almeno cinque dei sintomi sopra elencati.
Psicologo Psicoterapeuta a Torino e Chieri consigliato Depressione | Alberto Cestelli