La Psicoterapia, dal greco antico therapon "servo" traducibile con "essere utile alla psiche", indica il trattamento dei disagi psichici, morali, esistenziali attraverso metodologie psicologiche. L'esercizio della psicoterapia richiede da parte del professionista che la esercita una formazione sia teorica che interiore finalizzata alla piena comprensione di sè, delle proprie dinamiche interne e delle proprie sofferenze, passaggio fondamentale per la comprensione dell'altro.
La psicoterapia psicodinamica pone l'attenzione sulla globalità della soggettività umana mirando alla comprensione di ogni aspetto riguardante il rapporto fra l'individuo e il suo ambiente interno ed esterno. Importanza centrale ha il processo di presa di coscienza di sè e delle proprie dinamiche finalizzato al raggiungimento della più completa consapevolezza.
La psicoterapia psicodinamica può essere svolta in assetto individuale oppure di gruppo. Nel primo caso il mio orientamento è di tipo analitico junghiano e utilizzo tecniche quali l'analisi dei sogni, le associazioni libere, l'immaginazione attiva così come la fiabazione, tecniche creative e cognitive come l'EMDR.
In assetto di gruppo utilizzo tecniche quali l'arteterapia e lo psicodramma analitico individuativo.
Psicologo Psicoterapeuta a Torino e Chieri consigliato Psicoterapia | Alberto Cestelli