In psicologia il DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS è l’insieme delle forti sofferenze psicologiche che conseguono ad un evento fortemente traumatico, catastrofico o violento (incidenti, catastrofi naturali, esplosioni, forti spaventi, incendi, abusi, abusi sessuali, violenze fisiche e psicologiche).
Le persone affette da PTSD vengono abitualmente classificate in tre categorie, in base al loro tipo di coinvolgimento nell’evento critico che ha originato il disturbo:
- primari, le vittime dirette che hanno subito personalmente l’evento traumatico
- secondari, i testimoni diretti dell’evento, o i parenti delle vittime primarie (ad esempio, nel caso di un lutto)
- terziari, il personale di soccorso (volontario o professionale) che si trova ad operare con le vittime primarie o secondarie.
- I principali disturbi, accusati dalla maggior parte delle persone sono:
- Flashback: un vissuto intrusivo dell’evento che si propone alla coscienza, “ripetendo” il ricordo dell’evento.
- Uno stato di coscienza simile allo stordimento ed alla confusione.
- Evitamento: la tendenza ad evitare tutto ciò che ricordi in qualche modo, o che sia riconducibile, all’esperienza traumatica (anche indirettamente o solo simbolicamente).
- Incubi: che possono far rivivere l’esperienza traumatica durante il sonno, in maniera molto vivida.
- Hyperarousal: caratterizzato da insonnia, irritabilità, ansia, aggressività e tensione generalizzate.
In alcuni casi, la persona colpita cerca “sollievo” (spesso peggiorando la situazione) con abusi di alccol, droga, farmaci e psicofarmaci. Spesso sono associati sensi di colpa per quello che è successo o come ci si è comportati (o per il non aver potuto evitare il fatto), sensi di colpa che sono spesso esagerati ed incongruenti con il reale svolgimento dei fatti e delle responsabilità oggettive; spesso, sono compresenti anche forme medio-gravi di depressione o ansia generalizzata. In alcuni casi si vengono a produrre delle significative tensioni familiari che possono mettere in difficoltà i parenti della persona con PTSD.
Psicologo Psicoterapeuta a Torino e Chieri consigliato Problemi traumatici | Alberto Cestelli